Giro della Romagna 2024, moto provoca caduta nel finale: femore rotto per Francesco Galimberti, fratture multiple per Mikel Iturria

Terribile incidente a segnare il finale del Giro della Romagna 2024. Nelle ultime centinaia di metri una moto-ripresa non ha preso la deviazione dedicata ed è rimasta così a bordo della carreggiata dove sono arrivati a grande velocità i ciclisti, secondo quanto riporta Il Corriere di Bologna, che cita “rilievi e tante testimonianze”. A quel punto alcuni corridori, che arrivavano nel gruppetto alle spalle dei primi giocandosi quindi un buon piazzamento, non sono riusciti ad evitarla, provocando un incidente con conseguenze anche importanti per almeno due di loro.

Il primo è Francesco Galimberti, 23enne della Biesse Carrera, che è stato il primo a finire contro il mezzo, riportando una frattura scomposta al femore, che necessiterà un intervento di riduzione. Cosa che attualmente non può essere ancora fatta perché la gamba è ancora troppo gonfia, come racconta lui stesso all’edizione felsinea del Corriere della Sera. “I rischi in questo sport come in altri ci sono, diciamo però che quando sei a pochi metri dall’arrivo con le transenne e tutto il resto pensi di essere più sicuro – commenta amaramente – La sede stradale deve essere libera. Non ho potuto fare niente se non rallentare con il corpo ma l’impatto, questo forte impatto, era inevitabile”.

Il 23enne, che inseguiva un posto fra i professionisti e ovviamente ora dovrà faticare non poco per sperare di ritrovare il suo livello è chiaramente deluso: “Non doveva succedere, non c’è altra chiave di lettura per interpretare quello che è accaduto. Ho pagato le conseguenze di un errore altrui. Ogni errore le implica questa volta è toccato a me scontarle. E ad un altro ciclista rimasto ferito, oltre che mio fratello gemello Lorenzo”.

Ricoverato all’ospedale di Cesena, deve attendere per conoscere il suo futuro, come ammette il suo direttore sportivo Marco Milesi, che nel frattempo ha anche fatto un appello ai tifosi per fornire le immagini di quanto successo: “Il suo è un infortunio brutto. Il dottore ha parlato chiaro: il futuro dipenderà tutto da come andrà l’operazione che farà non appena le condizioni lo permetteranno. Noi sosterremo Francesco, è una delle nostre punte di diamante. Stava andando fortissimo di recente. Lui e il fratello sono ottimi scalatori”.

Il corridore italiano comunque non è l’unico coinvolto. Oltre al suo gemello Lorenzo, che se l’è cavata abbastanza bene, anche Mikel Iturria ha invece riportato conseguenze importanti. Trasportato d’urgenza all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, dove è ancora ricoverato, il corridore della Euskaltel Euskadi ha infatti riportato numerose fratture e un lieve trauma cranico e le sue condizioni avevano inizialmente destato grande preoccupazione. Fortunatamente, la squadra ha confermato che è “fuori pericolo”, ma deve restare per qualche giorno sotto osservazione medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio